Al via, da Castrì di Lecce, domenica 8 luglio, alle 20.00, la XIII edizione di Luoghi d’Allerta, visite e itinerari di spettacolo a cura del Fondo Verri.

La “tredicesima” porta bene. Il Fondo Verri di Lecce lascia la città e invita a incamminarsi per gli antichi tratturi dell’autentica poesia, alla scoperta e riscoperta di nuovi “Luoghi d’Allerta”. È la tredicesima edizione della fortunata rassegna che dal 2003 di strade ne ha percorse tante, rigorosamente a piedi.

Ricca di tappe, partirà dal centro storico di Castrì di Lecce, domenica 8 luglio e, passo dopo passo, attraverserà “Il Salento degli incanti, degli ulivi e dei poeti” con 10 itinerari dall’Adriatico allo Ionio passando per l’entroterra, lungo sentieri battuti da cammini di parole e note, canti e versi, silenzi e stupore, fino a concludersi al tramonto di venerdì 14 settembre a Melendugno nella “memoria antica” di Roca Nuova.

La traccia dei Luoghi d’Allerta disegna la mappa di un Salento di voci che raccontano storie e di visioni che incantano, in un festival diffuso di piccole avventure. Un’esperienza di “itineranza” lontana per natura e ispirazione dalla logica dei grandi eventi, che predilige il contatto tra artisti, pubblico e luoghi, co-autori dell’accadere in un’azione comune unica e non replicabile.

Sto caricando la mappa ....