Ritorna l’ottava edizione della Rassegna artistico-letteraria “Kalispera, Ascolti Suoni Visioni della Sera”, organizzata dal Presidio di Sannicola – VerbaManent.

Fabio Zuffanti, musicista concertista e scrittore, autore del libro Battiato. La Voce del Padrone. 1945-1982: Nascita, ascesa e consacrazione del fenomeno (Arcana), racconta nel suo saggio l’appassionante vicenda umana e professionale del cantautore siciliano attraverso una puntualissima ricerca sulle sue opere, concerti, scelte di vita, collaborazioni dichiarate e non, interpellando un gran numero di persone che hanno percorso con lui piccoli o grandi tratti di strada ( musicisti, grafici, fotografi, giornalisti, semplici amici, …) e svelando retroscena su canzoni, dischi, concerti, registrazioni, copertine, … Anche lo stesso Battiato interviene con proprie dichiarazioni, riflessioni e analisi illuminanti su arte e società, confermando il suo carattere fiero, alieno da ogni compromesso.

leggi di più
Durante la serata saranno esposti i libri d’artista manufatti creati da oltre 60 artisti italiani e stranieri nell’ambito del Progetto internazionale “L’intelletto, lo spirito, le mani, la voce: Franco Battiato nei libri d’artista”. Gli artisti hanno rappresentato con opere libro tattili, uniche e irriproducibili, la complessa personalità dell’artista Franco Battiato attraverso personali modalità di ricerca-creazione, preziosità e varietà di materiali (carte fatte a mano, tessuti, legno, plexiglass, metallo, ceramica), assunzione di linguaggi-segni-immagini anche enigmatici, profondità di pensieri e di simbologie, narrazioni intime e svelamenti di intense emozioni. Sono libri che inoltrano in viaggi interiori, in mondi spirituali e simbolici dove aleggia l’eco di sonorità antiche e malinconiche, e appaiono orizzonti infiniti, fluiscono smarrimenti, meditazioni che si fanno preghiera, ma dove si insinuano anche inquietudini e drammi non risolti delle tante umanità a cui la sensibilità di Franco Battiato dà parole e voce.

Sto caricando la mappa ....