In Cremeria Letteraria – Presidio di Lucera serata all’insegna di #DonneFortinCremeria, con ospite l’autrice Rossella Milone per presentare il suo ultimo libro Cattiva (Einaudi).

conversa con l’autrice
Eleonora Donzelli

leggi di più

La scrittura materica e sensuale di Rossella Milone ritrae con esattezza la battaglia di emozioni che accompagna la nascita del primo figlio. Questo romanzo riesce in un’impresa impossibile: raccontare l’accidentato e recalcitrante processo che trasforma una coppia in una coppia di genitori. «Le madri e i padri posseggono millenni di esperienza alle spalle, ma nessuno in tutta l’evoluzione umana è mai diventato un genitore perfetto». Perché un figlio è prima di ogni altra cosa una rivoluzione cognitiva, e quando è troppo presto per parlare d’amore forse è proprio il momento giusto per farlo. «Passiamo ore così, a fissarci e a non sapere che fare. Mi viene da dirle, Ma che vuoi da me. Io non ti merito. E lei mi guarda. Perché sa che in qualche modo la merito, anche se non sa come dirmelo». Alle tre di notte, mentre la città riposa, la madre e la figlia sono sul divano. Una ha due mesi e urla come un’ossessa, l’altra ha trent’anni e fissa la parete, coi piedi scalzi, cercando di ricordarsi com’era vivere quando di notte si dormiva.

Rosella Milone è nata a Pompei ma ha sempre vissuto a Napoli, almeno fino al 2009. Poi si è trasferita a Roma, dove vive attualmente. Ha scritto da sempre, e ha cominciato a pubblicare nel 2007, quando un suo testo ha avuto la menzione di merito al Premio Calvino. Da allora, ha pubblicato raccolte di racconti e romanzi per Einaudi, Laterza, Minimum Fax e Avagliano. Più svariati racconti in diverse antologie di diversi editori. Ha collaborato, negli anni, a molte testate giornalistiche, tra cui Internazionale, Il Fatto Quotidiano, Il Mattino. La sua passione per la forma racconto, l’ha spinta a dare vita a un progetto che attualmente gode di molta popolarità. L’Osservatorio sul racconto Cattedrale, che intende monitorare, promuovere e sostenere il racconto – spesso poco considerato in Italia. Da anni conduce laboratori e workshop di scrittura narrativa, presso scuole, librerie, associazioni, biblioteche. Coordina e conduce il laboratorio permanente sul racconto Trenta Cartelle ed è docente presso la Scuola del Libro di Roma. Con orgoglio fa parte della squadra dei Piccoli Maestri, una scuola di lettura per ragazzi, un progetto che sostiene la promozione delle lettura nelle scuole. Coordina (con Valeria Parrella, Massimiliano Virgilio, Piero Sorrentino e Pier Luigi Razzano) la festa del libro Un’Altra Galassia, la festa del libro di Napoli.

Sto caricando la mappa ....