Il Presidio di Molfetta presenta il libro di Gianni Porta Buchi nell’acqua. Sinistra ed egemonia liberale nel movimento Acqua bene comune (Mimesis, 2018).

intervengono
Antonello Mastantuoni, Onofrio Romano e Isidoro Mortellaro

leggi di più

Fino a che punto il pensiero neoliberale ha invaso gli “accampamenti” della sinistra? Il libro Buchi nell’acqua di Gianni Porta prova a rispondere a questa domanda mettendo sotto la lente d’ingrandimento il movimento Acqua Bene Comune che nel 2011 ha guidato la campagna referendaria contro la privatizzazione della gestione della risorsa idrica. Un’esperienza sociale, politica, cultura che è stata complessa, ricca, coinvolgente, che ha suscitato speranze e aspettative di svolta, rinascita e rigenerazione anche di quel campo largo della sinistra nel nostro paese. Eppure, nonostante tutto, rimane – come spiega Onofrio Romano – l’argomento di fondo: la sinistra fallisce anche quando vince. Perché? In Buchi nell’acqua si prova a rispondere a questa domanda indagando il passaggio al postfordismo nel nuovo mondo globale tra economia e cultura, esaminando gli effetti dell’onda lunga del ’68 in relazione anche alle questioni dello Stato e della transizione verso un’alternativa di società, senza rinunciare a una riflessione sul Novecento e sulle mutazioni del concetto di partito in epoca neoliberale. Come le tracce neoliberali affiorino nello studio di un caso particolare – quello del movimento “acqua bene comune” che ha dato vita in Italia a una stagione referendaria segnata da un successo elettorale nella primavera del 2011 – è il cuore della ricerca. Un percorso attraverso le origini, le evoluzioni, i pregi e i difetti, ma anche le voci di testimoni privilegiati ai vari livelli del movimento ABC, con una rassegna sul tema dei beni comuni o del “comune”.

Gianni Porta nasce a Molfetta nel 1978. Laureato in Filosofia, consegue il dottorato di ricerca in Filosofie e Teorie sociali contemporanee presso l’Università degli Studi di Bari. Attualmente è docente di scuola media superiore. Attivista politico dal 1999, attualmente è consigliere comunale al suo terzo mandato.

Sto caricando la mappa ....