Se l’obiettivo dei Presidi del Libro è quello di promuovere la lettura indagando strumenti e modi che possano diffonderne la pratica, all’Associazione Presìdi del libro è sembrato naturale accogliere la proposta nata dalla consolidata collaborazione che lega il Presidio di Bisceglie e sistemaGaribaldi – custodita dal giornalista Vito Marinelli e dal blogger Gabriele Torchetti – dedicata proprio a quell’influentissimo universo virtuale animato nella sola Italia da decine di migliaia di attivisti. Il contesto è quello della rassegna Corrispondenze della stagione teatrale animata da sistemaGaribaldi; la sede, splendida, è quella delle Vecchie Segherie Mastrototaro.

Dunque, con la speciale complicità di alcuni Presìdi territoriali (Librincittà/Bari, Bisceglie, Terlizzi, Apricena) che si sono assunti l’onere delle numerose ospitalità e il contributo dell’associazione Linea d’Onda, domenica 14 aprile dalle ore 17, si terrà a Bisceglie il primo BLOGGER DAY.

Una ricognizione su quest’universo animata dall’incontro diretto con alcuni suoi protagonisti: un incontro dedicato al confronto fra chi questo mondo lo anima, chi lo fruisce e quanti desiderano conoscerlo superando il filtro del “virtuale”. Con una preminenza assoluta del femminile, il pubblico potrà incrociare esperienze diversissime: da quella di Annalisa De Chirico che, con il suo blog associa ad una narrazione autobiografica il tema del viaggio, a quella della scrittrice Ilaria Guidantoni, direttore responsabile della testata web Saltinaria, spazio virtuale dedito al confronto fra le culture del Mediterraneo e non solo; da quella di Roberta Franceschetti, impegnata sul fronte dell’educazione digitale, a quella di una giornalista di frontiera come Fabiana Pacella impegnata nella lotta alle mafie al punto d’essere costretta ad una vita blindata.

Non mancheranno figure notissime come Francesca Vecchioni, scrittrice amatissima e schierata per il rispetto delle diversità, voci dedite alla promozione di un turismo intelligente come Sabrina Barbante e cultrici del mondo letterario come la barese Rita Lopez o blogger attenti ai peccati di gola come Andrea Pietrocola. In una successione di confronti aperti e intrecciati, attenta a confermare la fruibilità del media in oggetto, si potranno conoscere le peculiarità di ciascun blogger, ma anche approfondire il mezzo, le ragioni e gli esiti che lo rendono tanto diffuso e apprezzato. Nessun biglietto per accedere all’appuntamento e l’invito, in particolare per tutti i blogger non compresi nell’elenco, a considerarlo come occasione di scambio, aggiornamento e conoscenza.

Il programma
In una dinamica circolare che favorirà la forma del dialogo, ecco l’ordine dei contributi previsti:

h.17
Sabrina Barbante
Roberta Franceschetti
Rosa Leuci
Rita Lopez

h.18.40
Andrea Pietrocola
Selfie break

h.19
Annalisa De Chirico
Ilaria Guidantoni
Fabiana Pacella
Francesca Vecchioni


Sto caricando la mappa ....