Il Presidio di Mesagne, in collaborazione con l’Associazione “G. Di Vittorio”, nell’ambito della Rassegna “Poeticando”, presenta tre appuntamenti con la poesia di ieri e di oggi con un occhio all’intreccio che i versi immortali dei grandi del passato e dei creatori del nostro tempo riescono ad istituire con la prodizione cantautoriale.

Il primo incontro dal titolo Apriti cuore. Canzoni belle e vere propone un viaggio tra parole di grandi tra scrittori e poeti e la magia della musica di Dalla, Gaber, Vasco Rossi, Max Gazzè e tanti altri. Conduce la serata il prof. Valerio Capasa che, con la sua chitarra, ci accompagna in un percorso alla scoperta di un rapporto inedito ed intenso tra le due arti che si nutre di reciproci e, anche, sorprendenti apporti.

leggi di più
Valerio Capasa, nato a Taranto nel 1977, insegna materie letterarie nei licei e collabora con il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bari. Da molti anni si occupa di Cesare Pavese, e ha realizzato per l’Università di Torino la monografia Lo scopritore di una terra incognita. Cesare Pavese poeta (Edizioni dell’Orso, 2008), e Un’esigenza permanente. Un’idea di Cesare Pavese (Edizioni di Pagina, 2008). I suoi interessi principali si documentano nei numerosi articoli su riviste letterarie (dedicati a Leopardi, Calvino, Pasolini, Betocchi, Levi, Fogazzaro e altri), e nei corsi, letture e conferenze tenuti in tutt’Italia, oltre che nei volumi Dante Petrarca Giotto Simone. Il cammino obliquo: la svolta del moderno (Edizioni di Pagina, 2004) e Lo sguardo che incontra le cose. Mondi letterari del Novecento (Edizioni B.A. Graphis, Bari 2006). Suoi contributi possono essere letti sul blog: ilsussidiario.net/autori/valerio-capasa

Sto caricando la mappa ....