Reading musicale di Anita Piscazzi, poetessa e pianista, che presenta la raccolta di poesie Alba che non so. Piscazzi sarà protagonista di un’inedita lettura piano-poetica della sua ultima raccolta di poesie, vincitrice del Premio InediTO e pubblicata dall’editore CartaCanta.

L’iniziativa si inserisce nella rassegna Spazi_inclusi e vede la collaborazione di Festival DauniaPoesia, giunto all’ottava edizione, che quest’anno si sta svolgendo diffusamente nel tempo e nello spazio.

leggi di più

Dopo la trasferta in Albania dell’ottobre 2018 presso il Consolato Generale d’Italia a Valona, la trasferta in Germania del novembre 2018 presso l’Istituto Italiano di Cultura a Berlino, la parentesi natalizia a Monte Sant’Angelo, l’appuntamento con la giornata della memoria svoltosi a San Severo in collaborazione con l’associazione Makondo, e dopo le due importanti date, a San Severo e a Monte Sant’Angelo, di presentazione de l’Almanacco dei poeti e della poesia contemporanea dell’editore Raffaelli, eccoci giunti al settimo capitolo che si svolgerà a San Giovanni Rotondo e vedrà protagonista la poetessa Anita Piscazzi la quale farà una lettura pianopoetica del suo libro Alba che non so.

Il tema che quest’anno si sta declinando è “l’arte di essere umani”, tema comune a tutte le iniziative organizzate nell’ultimo periodo dall’associazione culturale Rhymers’ Club, ed il Festival DauniaPoesia lo sta affrontando attraverso lo strumento della poesia. La poesia educa alla bellezza, rappresenta una sottile difesa per uno dei nostri beni più preziosi come la lingua (anche dialettale), è un mezzo per recuperare memoria, tradizioni e consapevolezza, per produrre rafforzamento dell’autostima collettiva, per creare l’identità di una comunità, e possiede anche la finalità etica ed espressiva per scuotere le coscienze, consapevolizzare su tematiche sociali, culturali e territoriali. Compito di tutti, ma in particolar modo delle istituzioni, è immaginare e proporre una società a dimensione più umana, legata ai valori della creatività, al senso del bello e della condivisione dei saperi come l’arte e la cultura, partendo dalla parola, della quale la poesia è l’espressione più alta. L’associazione culturale Rhymers’ Club è impegnata da molti anni a fare conoscere la Puglia che scrive, edita, parla di sé e a valorizzare l’identità regionale. Rhymers’ Club è consapevole che partendo dall’antica arte della poesia si possa comunicare al cuore della gente, per riscoprire le nostre tradizioni, valorizzare il senso di appartenenza alla comunità regionale, per contribuire a far conoscere ai pugliesi il grande patrimonio della parola che ci interessa più da vicino, ma anche offrendo al territorio un prodotto culturale di qualità in grado di interessare i visitatori della nostra regione per diventare nel tempo un attrattore culturale di qualità.

«Libro del disinganno e del patire, e pur vivacissimo d’invenzione e lingua come d’un segreto fuoco di gioia. Un barocco tragico e ardente, una addolorata sincera discesa nel proprio ìnfero. Vi è una forza nelle poesie di Anita Piscazzi che lascia a volte tramortiti e non solo per libertà di composizione, ma per la nuda sincerità mai disgiunta da una ricerca del ritmo e del vestito di parole giusti per dirla. Pronunciare le parole di una infiammata e dolente femminilità, conoscere le slogature e le ferite, e anche le cuciture, è il compito del libro. Sulla tastiera di questo pianoforte di amore e dolore si sentono le note tipiche di un Sud sempre antico e sempre nuovo. E in mezzo a tanti riferimenti colti la voce antica e bambina di una specie di sperdutissima preghiera». (Dalla prefazione di Davide Rondoni).

Anita Piscazzi nasce nel 1973 ad Acquaviva delle Fonti (BA). Pianista, poetessa, dottore di ricerca si occupa di studi etnomusicologici e didattico-musicali. Pubblica In lumen splendor (Oceano Ed. Sanremo,1999), Amal (Palomar, 2007), Maremàje (Campanotto, 2012). È presente in “Ossigeno Nascente” (Atlante dei poeti contemporanei italiani – Università di Bologna), nelle antologie Umana, troppo umana (Aragno, 2016) e blog letterari. Autrice di due monografie musicali e numerosi saggi è stata recensita da Maurizio Cucchi su «Specchio». Sue poesie sono state interpretate su SanMarinoRTV e su RaiRadio3. Ha collaborato al progetto poetico-musicale: “Alda e il soldato rock” con Eugenio Finardi e al progetto teatrale “Miss Kilimangiaro” per “Avis for Childrens” in Kenya. Tradotta in spagnolo da Emilio Coco. Collabora con le riviste «La Vallisa», «Incroci», «CittàdiVita» e «ClanDestino». È caporedattrice della rivista di poesia «Marsia.Variazioni poetiche». Nel 2017 ha conseguito il Premio Letterario “Isabella Morra”. Nel maggio dello stesso anno vince il primo premio della sezione Poesia del Premio InediTO – Colline di Torino con la raccolta Alba che non so pubblicata a maggio del 2018 grazie al contributo del concorso con l’editore CartaCanta.

***

L’Iniziativa è promossa dalla Regione Puglia, Assessorato all’industria turistica e culturale, in collaborazione con l’Associazione Presìdi del libro, il Presidio del Libro di San Giovanni Rotondo e Provo Cult che ospiterà l’evento (anche all’interno della rassegna Spazi_Inclusi).


Sto caricando la mappa ....