Il Presidio Illiria di Gioia del Colle, in collaborazione con il liceo classico P. V. Marone, incontra Nadia Terranova autrice di Addio fantasmi (Einaudi 2018).

intervengono
Orietta Limitone, responsabile del Presidio di Gioia del Colle
Grazia Procino, docente di lettere al Liceo Classico P. V. Marone di Gioia del Colle

Ida è appena sbarcata a Messina, la sua città natale: la madre l’ha richiamata in vista della ristrutturazione dell’appartamento di famiglia, che vuole mettere in vendita. Circondata di nuovo dagli oggetti di sempre, di fronte ai quali deve scegliere cosa tenere e cosa buttare, è costretta a fare i conti con il trauma che l’ha segnata quando era solo una ragazzina. Ventitré anni prima suo padre è scomparso. Non è morto: semplicemente una mattina è andato via e non è più tornato. Sulla mancanza di quel padre si sono imperniati i silenzi feroci con la madre, il senso di un’identità fondata sull’anomalia, persino il rapporto con il marito, salvezza e naufragio insieme. Specchiandosi nell’assenza del corpo paterno, Ida è diventata donna nel dominio della paura e nel sospetto verso ogni forma di desiderio. Ma ora che la casa d’infanzia la assedia con i suoi fantasmi, lei deve trovare un modo per spezzare il sortilegio e far uscire il padre di scena.

Nadia Terranova (Messina 1978) vive a Roma. Per Einaudi Stile Libero ha scritto il romanzo “Gli anni al contrario” (2015, vincitore di numerosi premi tra cui il Bagutta Opera Prima, il Brancati e l’americano The Bridge Book Award). Ha scritto anche diversi libri per ragazzi, tra cui “Bruno il bambino che imparò a volare” (Orecchio Acerbo 2012) e “Casca il mondo” (Mondadori 2016). É tradotta in francese, spagnolo, polacco, lituano. Collabora con “La Repubblica” ed altre testate.

***

Iniziativa promossa dalla Regione Puglia Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, in collaborazione con l’Associazione Presìdi del Libro e #weareinpuglia

Sto caricando la mappa ....