L’Associazione ha consolidato il rapporto con molte biblioteche del territorio regionale a partire da quella che ospita l’Associazione Presìdi del Libro con attività organizzate all’interno dei loro spazi coinvolgendo anche le biblioteche di quei comuni in cui non è stato ancora costituito un presidio, nonché con biblioteche legate ai presìdi fuori di Puglia.

“Sulle tracce del mistero” – Biblioteca Santa Teresa dei Maschi – Bari, Marzo-Maggio 2017

Il progetto in collaborazione con la Biblioteca metropolitana di Bari Santa Teresa dei Maschi – De Gemmis riguarda un programma di iniziative di promozione della lettura, a partire dall’indagine dei generi narrativi, riconducibili alla tematica del mistero.
Finalizzata alla promozione della lettura, l’iniziativa è rivolta a tutti, con l’ambizione di coinvolgere le fasce di età tra i 25 e i 30 anni e i lettori “deboli” e quindi di contribuire ad aumentare l’affluenza in Biblioteca da parte degli stessi. Un percorso di tre incontri-lezioni, della durata di circa un’ora ciascuno, con scrittori affermati nell’attuale panorama letterario nazionale e internazionale.
A partire dai generi di narrativa popolare di successo quali il Giallo, Poliziesco, Noir, Thriller e genere Fantasy si approfondiranno le ragioni della letteratura e di come quest’ultima si inserisce nella quotidianità, nella cronaca e nella vita di tutti noi, spesso al confine tra finzione e realtà.